Materasso ad acqua ergonomico o ortopedico? Differenze, pro e contro - migliorematerassoadacqua.it (2023)

Il materasso ergonomico o ortopedico è generalmente ordinato da un medico e può comportare la copertura parziale da parte dell’assicurazione sanitaria. Il materasso sanitario è un componente di un letto medico, prescritto per le persone il cui stato di salute richiede di essere allettato per lunghi periodi o il cui livello di mobilità è ridotto. I letti ad acqua sono i migliori supporti per le persone costrette a lunghi periodi di immobilità o allettate completamente.

Il materasso ortopedico è disponibile in qualsiasi negozio, non necessita di alcuna prescrizione e la maggior parte delle volte non sarà coperto dalla sanità pubblica. Il materasso ergonomico o ortopedico è consigliato a persone con dolore al collo, alla schiena o alla zona lombare. L’acquisto di un materasso ortopedico è quindi suggerito per alleviare disturbi come lombalgia, sciatica, ernie discali, cruralgie o se si è appena stati sottoposti a intervento chirurgico.

Differenze tra materasso ergonomico e ortopedico

In passato si è molto parlato di materassi ortopedici, riferendosi alla loro rigidità in grado di sostenere in maniera diritta la colonna vertebrale. Oggi non ha più senso, perché gli studi medici non hanno mai convalidato la teoria che per far bene alla salute delle ossa bisogna di dormire su un materasso rigido. Ai giorni nostri è più corretto parlare di materasso ergonomico, ovvero che si adatta alle curve naturali del corpo.

La scarsa qualità del sonno notturno è dovuta a affossamenti o rigidità inopportune del fisico, costretto a posizioni scomode a causa del materasso. Non è questo il caso dei materassi ergonomici, perché si adattano alla forma anatomica senza parti molli o dure che causano dolore.

I materassi ad acqua sono i più ergonomici che esistano, perché il liquido avvolge perfettamente tutto il corpo senza creare asperità o morbidezze eccessive.

(Video) Differenza tra un materasso a molle e un Materasso Memory Foam

Quindi è opportuno che nelle caratteristiche tecniche del materasso ad acqua sia specificato che si tratta di un articolo ergonomico, anche se lo sarà sempre e comunque essendo ripieno di acqua. Spesso però questi due termini sono confusi ed anche quando c’è scritto ortopedico ci si riferisce in realtà al termine ergonomico.

L’acqua si adatta al corpo, non è come altri materiali di cui sono fatti i letti che si adeguano in maniera meno efficiente. Tra materasso ergonomico o ortopedico bisogna scegliere sicuramente il primo, anche se ripetiamo, i letti ad acqua sono tutti perfettamente ergonomici.

Un letto ad acqua è ergonomico o ortopedico

Come abbiamo detto un letto d’acqua è ergonomico o ortopedico perché spesso i due termini si confondono. Il senso comunque è sempre lo stesso, perché l’acqua fornisce un comfort eccezionale. I letti ad acqua sono climatizzati alla temperatura che preferisci (da 24 a 36° C). Regalano un riposo completo e una nuova sensazione di avvolgimento.

L’azione terapeutica ti aiuterà a combattere qualsiasi tipo di dolore e i tuoi muscoli saranno totalmente rilassati. Il materasso ad acqua si adatta completamente alla forma del corpo, quindi non c’è pressione sulla spina dorsale, il che consente ai muscoli della schiena di riposare tutta la notte.

(Video) Recensione Materasso matrimoniale in schiuma evoluta Microchambers

Il letto ad acqua previene le piaghe da decubito e aiuta il recupero per le persone che trascorrono molto tempo sdraiate a causa delle loro condizioni mediche.

Tutti questi vantaggi fanno del materasso ad acqua un prodotto di impareggiabile comodità che ormai tutti possono permettersi. Il materasso ad acqua è ancora una volta in prima pagina in termini di sonno ristoratore. Su Internet è disponibile in diversi modelli per soddisfare tutti i desideri e le esigenze. Per le coppie o per i single, il materasso ad acqua si piega all’indietro per rispondere con precisione alle aspettative di ognuno e fornire tutti gli strumenti per dormire sonni tranquilli e sani!

I vantaggi del materasso ad acqua Mono e Dual

Per avere muscoli totalmente rilassati e punti di pressione completamente eliminati sul corpo, il materasso ad acqua è dunque quello che ci vuole. Ideale per portare una bella serenità e offrire la migliore qualità del sonno, questo tipo di biancheria da letto è oggi una soluzione miracolosa per combattere il mal di schiena, l’insonnia e le allergie.

Con esso, supporto passivo e perfetto mantenimento della colonna vertebrale sono le parole d’ordine per alleviare molti dolori fisici!

(Video) Letto contenitore motorizzato apertura elettrica

Materasso ergonomico o ortopedico Softside Mono.
Ben pensato e davvero comodo, il materasso ad acqua Softside Mono è dotato di un sistema di riscaldamento e di tutti gli accessori necessari per dare il massimo e benessere. Il coprimaterasso e la sua fascia superiore staccabile sono parte integrante dei beni che ne forgiano l’unicità. Ultra igienico grazie alla sua facile manutenzione (lavaggio regolare in lavatrice), questo letto ad acqua accompagnerà gli amanti del pisolino nel loro sonno riposante. Robusto, sosterrà diverse centinaia di chili.

Materasso ergonomico o ortopedico Softside Dual.
Per garantire notti a due di benessere e un atteggiamento zen, optiamo senza esitazione per il materasso ad acqua Softside Dual. Ideale per le coppie, dispone di due sistemi di riscaldamento che permettono ai fortunati proprietari di impostare la giusta temperatura per un dolce tepore durante tutta la notte. Diviso in due per evitare di infastidire il partner al minimo movimento, questo letto ad acqua è appositamente progettato per il massimo comfort. Facilità di montaggio e robustezza sono anche i suoi principali vantaggi.

Domande e risposte frequenti

Un materasso ad acqua fa bene alla schiena?
Quando ti corichi su un letto ad acqua, l’acqua si muove per assumere la forma esatta del tuo corpo. Il materasso si adatta istantaneamente e precisamente al tuo corpo, indipendentemente dal peso. Queste proprietà, unite all’assenza di un punto di pressione e al calore emesso dal materasso, forniscono il supporto ideale per la schiena.

Il letto ad acqua assume le forme esatte del corpo. Aiuta a ridurre la pressione sul fisico, soprattutto sulle articolazioni. Il letto ad acqua riduce anche lo schiacciamento sulla spina dorsale permettendo ai muscoli spinali di rilassarsi completamente, aiutando nel trattamento del mal di schiena. È ottimo anche per le donne incinte che possono trovare facilmente una posizione comoda anche a pancia in giù.

(Video) Che cos'è un materasso in schiumato

I letti ad acqua sono igienici?
Sono molto igienici. A differenza di un letto convenzionale, il materasso ad acqua non accumula polvere, pelle o particelle di acari all’interno del materiale. Il materasso ad acqua Softside ha una fodera che lo avvolge completamente e la parte superiore è staccabile con una cerniera che permette un regolare lavaggio in lavatrice.

Posso dormire sul mio letto ad acqua se sono incinta?
Sì, molte donne incinte trovano il materasso ad acqua molto più comodo di un materasso tradizionale. I sistemi di supporto al galleggiamento possono fornire conforto alle donne durante la gravidanza consentendo loro di sdraiarsi sullo stomaco, alleviando così gran parte della pressione esercitata dall’utero.

Dobbiamo cambiare regolarmente l’acqua nel materasso?

Mai. È sufficiente aggiungere una bottiglia di balsamo per letto ad acqua ogni 12 mesi. Previene lo sviluppo di alghe e batteri e preserva il vinile che ne prolunga notevolmente la durata.

(Video) Materasso in Acquagel Mod. Natural 3D

Il materasso può essere perforato? Allagherà la stanza?
Il materasso ergonomico o ortopedico è realizzato in vinile molto resistente e durevole. A meno che qualcuno non provi deliberatamente a danneggiare il letto con uno strumento appuntito, è improbabile che si rompa. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, il rivestimento nel telaio conterrebbe un trabocco.

FAQs

Qual è il materasso migliore per il mal di schiena? ›

Il materasso adatto a chi soffre di lombalgia è a molle insacchettate oppure 100% memory foam. Queste tipologie di materassi permettono una distribuzione variabile del peso corporeo, che consente quindi di alleggerire l'area lombare dalle pressioni del corpo, rilassandola e permettendo così l'alleviarsi del dolore.

Cosa si intende per materasso ortopedico? ›

Materasso ortopedico è una dicitura di uso comune e molto diffusa, per indicare una tipologia di materasso molto duro e rigido. In passato si credeva infatti che le persone con problemi alla schiena, quindi con patologie legate alla colonna vertebrale, potessero trarre vantaggio dormendo su un supporto rigido.

Perché il materasso fa male alla schiena? ›

Perché il materasso influisce sul mal di schiena? Un modo in cui il materasso influenza il sonno è legato alla rete di vasi sanguigni che si trovano sotto la pelle. Quando si sta appoggiati su una qualsiasi parte del corpo per un periodo prolungato, il peso: Riduce il flusso di sangue attraverso i vasi sanguigni.

Quanto incide il materasso sul mal di schiena? ›

Come abbiamo detto il materasso ortopedico migliore per una persona che soffre di mal di schiena è quello medio-rigido. Un materasso troppo morbido non sosterrà bene la colonna vertebrale e causerà dolori alla schiena e al collo.

Qual è il miglior materasso in assoluto? ›

Pale è il vincitore della nostra classifica al miglior materasso 2021. Dopo due mesi di test e la lettura di tante recensioni positive, possiamo dire che Pale è veramente un materasso buono e “versatile”.

Quanto bisogna spendere per un buon materasso? ›

Ebbene. Un ottimo materasso matrimoniale costa tra i 600 e 1000 euro, mentre un discreto materasso difficilmente può trovarsi al di sotto di un range compreso tra 450 e 600 euro, potrebbe soprattutto se ha più strati, rivestimenti particolari, etc.

Come si fa a capire che il materasso e ortopedico? ›

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, un materasso può considerarsi “ortopedico” quando riesce a supportare in maniera ottimale l'intero apparato muscolare della schiena, permettendoci di assumere una postura corretta in fase di riposo.

Come capire se un materasso e ortopedico? ›

Alcuni studi hanno dimostrato che i materassi dotati di specifiche zone di pressione, ossia una portanza variabile in base alla parte del corpo che la lastra è chiamata a sorreggere, possono essere considerati materassi ortopedici.

Quali materassi consigliano gli ortopedici? ›

Che tipo di materasso consigliano gli ortopedici? Gli ortopedici consigliano un materasso di rigidità media o medio-alta con zone di portanza differenziata in grado di fornire il giusto abbinamento di sostegno alla colonna vertebrale, che deve restare dritta durante il sonno, e morbidezza.

Come capire se il mal di schiena dipende dal materasso? ›

Svegliarsi al mattino con mal di schiena, dolori articolari e con la sensazione di non aver riposato abbastanza sono i segnali che il materasso non sostiene in maniera ottimale il corpo e deve essere cambiato.

Quali sono i migliori materassi per dormire bene? ›

Quali sono i migliori materassi del 2022?
  • migliore. 8.4 / 10. 4.3 / 5. Emma Original. 219,99 €
  • qualità prezzo. 7.1 / 10. 4 / 5. Farmarelax Top Soft. 73,78 €
  • 8.3 / 10. Recensisci. Emma Hybrid Premium. 299,99 €
  • 8.1 / 10. 4.7 / 5. Mentor Plasmatic MED 3D H26. 231,00 €
  • 8 / 10. 4 / 5. Materassimemory.eu La rosa dei venti. 198,99 €
5 days ago

Qual è il miglior materasso secondo Altroconsumo? ›

I migliori materasso secondo Altroconsumo
  • Qualità premium. Emma. Hybrid Premium. Prezzo da 299,99 € ...
  • L'economico. Emma. Materasso - Emma One. Prezzo da 169,99 € ...
  • Uno dei più apprezzati. zenO. Materasso zenO. Prezzo da 359 € ...
  • Prodotto dell'anno 2022. Emma. Original. Prezzo da 239,99 € ...
  • Uno dei più apprezzati. Tempur. One. Prezzo da 840 €
Aug 4, 2022

Quale materasso scegliere per artrosi cervicale? ›

La soluzione per i dolori cervicali

Anche per i dolori cervicali la scelta migliore è quella dei materassi in memory o in lattice, che siadatta no alla forma del corpo.

Come deve essere il materasso per chi soffre di cervicale? ›

Gli esperti del settore dicono che non è opportuno un materasso né troppo duro né troppo morbido, ma uno medio rigido. Per le problematiche cervicali, infatti, è necessario un materasso che sostiene la schiena: questo ridurrà i dolori consentendo un riposo adeguato e realmente ristoratore.

Quale materasso scegliere a molle o memory? ›

Un materasso a molle indipendenti o in poliuretano espanso è la soluzione più corretta perché garantisce portanza sostenuta e sostegno differenziato. La curvatura della colonna vertebrale viene così assecondata in modo naturale, senza creare punti in cui la pressione è eccessiva o nulla.

Qual è il miglior materasso secondo Altroconsumo? ›

I migliori materasso secondo Altroconsumo
  • Qualità premium. Emma. Hybrid Premium. Prezzo da 299,99 € ...
  • L'economico. Emma. Materasso - Emma One. Prezzo da 169,99 € ...
  • Uno dei più apprezzati. zenO. Materasso zenO. Prezzo da 359 € ...
  • Prodotto dell'anno 2022. Emma. Original. Prezzo da 239,99 € ...
  • Uno dei più apprezzati. Tempur. One. Prezzo da 840 €
Aug 4, 2022

Che differenza c'è tra lattice e memory? ›

Risposta al peso: il memory ha una “memoria lenta”, cioè si adatta lentamente alla forma del corpo. Invece, il lattice risponde rapidamente al peso e al calore corporeo adattandosi ogni volta che la persona si muove; Durata: dipende dalla qualità del prodotto, a prescindere dal materiale.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Chrissy Homenick

Last Updated: 02/05/2023

Views: 6784

Rating: 4.3 / 5 (74 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Chrissy Homenick

Birthday: 2001-10-22

Address: 611 Kuhn Oval, Feltonbury, NY 02783-3818

Phone: +96619177651654

Job: Mining Representative

Hobby: amateur radio, Sculling, Knife making, Gardening, Watching movies, Gunsmithing, Video gaming

Introduction: My name is Chrissy Homenick, I am a tender, funny, determined, tender, glorious, fancy, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.